Covid-19 e obesità infantile

Aggiornato il: mag 26


Nel 2007 l’ ufficio regionale dell’OMS per l’Europa ha istituito un organo di sorveglianza per l’obesità infantile (COSI) in risposta alla necessità di dati standardizzati sulla prevalenza di sovrappeso ed obesità nei bambini in età scolare.


L’ultimo rapporto presentato dall’Iniziativa Europea per la Sorveglianza dell’Obesità nel mese di maggio 2021 si è svolto durante gli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017 coinvolgendo 36 paesi (tra cui l’Italia) e 250.000 bambini di età compresa tra i 6 e 9 anni. Le percentuali più elevate di sovrappeso e obesità infantile sono state osservate nei paesi del Mediterraneo come Cipro, Grecia, Italia e Spagna, dove oltre il 40% dei ragazzi e delle ragazze è risultato essere in sovrappeso e dal 19% al 24% dei ragazzi e dal 14% al 19% delle ragazze obeso. Notevoli differenze sono state registrate tra i paesi nel consumo di frutta e verdura, sulla prima colazione e nell’uso di snack dolci e salati. L’attività fisica ha coinvolto la maggior parte dei bambini per almeno un’ora al giorno, mentre 1 bambino su 2 è andato a scuola a piedi o in bicicletta. Questi dati già preoccupanti dovrebbero allarmare ancor più se messi in relazione alle restrizioni causate dalla pandemia di Covid-19. Come ha affermato il dott. Hans Henri P. Kluge, direttore regionale dell'OMS per l'Europa: “Il Covid-19 potrebbe potenzialmente amplificare una delle tendenze più preoccupanti nella regione europea dell'OMS: l'aumento dell'obesità infantile”.


Sovrappeso e obesità sono condizioni direttamente associate a malattie pericolose per la vita come malattie cardiovascolari, diabete e cancro. La chiusura dei parchi gioco, delle attività sportive e delle scuole ha ridotto drasticamente la possibilità dei bambini di svolgere movimento libero e avere pasti regolari. In sintesi, l’epidemia di sovrappeso e obesità che colpisce le giovani generazioni ha ricevuto un maggiore impulso e gli effetti saranno visibili a breve-medio termine.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti