MUS - Sintomi vaghi e aspecifici

Soffri di: mal di testa, palpitazione, stanchezza ed affaticamento persistente, estremità fredde, debolezza, vertigini, dolori articolari e/o muscolari, gonfiore addominale, difficoltà di concentrazione, irrequietezza, pensieri lenti, sonno non ristoratore, perdita di appetito, nausea, nodo in gola?


Se la tua risposta è affermativa a più di 3 sintomi qui sopra elencati la tua condizione può essere associata ad alterazioni funzionali che si manifestano con i MUS.


I Medically Unexplained Symptoms sono comuni e legati a fattori integrati biologici, metabolici e psicologici. Possono essere associati a stati di ansietà e depressione. Sono determinati da: 1. Squilibri metabolici ormonali 2. Attivazione persistente del sistema di reazione allo stress 3. Processi infiammatori cronici


Infiammazione di basso grado e stress cronico attivano costantemente l’asse dello stress. Questa stimolazione che persiste nel tempo crea attivazioni ormonali non fisiologiche che possono portare, ad esempio, a forme precoci di invecchiamento cognitivo.


Cosa fare per ridurre l’infiammazione e di conseguenza i MUS? Avere una vita sociale e lavorativa gratificante, praticare attività fisica nelle corrette finestre temporali, seguire la dieta mediterranea, rispettare i propri ritmi circadiani e …


BE GOOD AND DO GOOD

Post recenti

Mostra tutti